Confronto Cassa malati

Confrontare cassa malati & richiedere offerte senza impegno in solo 2 minuti
Offerte senza impegno Premi attuali 2016

Informazioni – Consigli – Confronto Cassa malati 2016

Informazioni sulla cassa malattia

informationi

Consigli: Articoli informativi e vademecum sulla cassa malattia

Questo vademecum Vi informa sul sistema assicurativo nel settore sanitario. Venite a sapere tutto sull´assicurazione sanitaria obbligatori, detto anche assicurazione di base, nonché sull´assicurazione supplementare. Verranno illustrate tutte le prestazioni rispetto le norme della legge, falle di copertura e perché esistono premi diversi. Infatti, benché la prestazione di base è uguale in tutta la Svizzera, c´è una grande concorrenza fra le varie casse malattie con notevole effetto sulle Vostre finanze. Perciò la scelta di una cassa malattia va eseguito con molta cautela, eventualmente merita di cambiare.

La stessa cosa vale per le assicurazioni supplementari essendoci una certa libertà nella impostazione del contratto bisogna confrontare dettagliatamente fra le varie assicuratori. Bisogna anche valutare quale falla di copertura va chiusa tramite una di queste assicurazioni perché sovrassicurazione è tanto inutile quanto una sottoassicurazione potrebbe significare deficit sanitario e finanziario. Il vademecum contiene tutti gli informazioni utili e Vi rivela come ottimizzare prestazioni e premi.

L´assicurazione di base – L´assicurazione sanitaria obbligatoria (LaMal)

La salute è il bene supremo del uomo, quindi la scelta dell´assicurazione sanitaria dovrebbe essere eseguita con accuratezza. Le prestazioni e premi dell´assicurazione di base sono regolati dalla legge, pero potrebb´essere valido un confronto delle casse malattie riguardando le assicurazioni sanitarie. L´assicurazione di base dice, che ogni interessato deve essere accettato dalla cassa malattia competente di residenza. Le assicurazioni supplementari invece sono offerte volontarie da parte delle casse. L´assicuratore definisce le prestazioni ed i premi e decide anche di accettare o meno un interessato.

Come dice già il nome, in caso di malattia l´assicurazione di base include solo una copertura di base. Questo significa per esempio, che è coperto solo un ricovero in clinica nel cantone competente, tranne in casi d´emergenza o particolari. Altrimenti il paziente deve pagare ulteriormente. Anche un ricovero in una clinica privata va finanziato dalla propria tasca. Un´assicurazione supplementare presso una cassa malattia scelta può coprire questi costi pero, come già detto, prima di concludere bisogna confrontare.

Nell´assicurazione di base le casse malattie si assumono le prestazioni per cure dentarie soltanto in casi eccezionali. Anche qui vale la pena di stipulare un´assicurazione supplementare tramite una cassa malattia scelta. Ovviamente fa senso di scegliere già per l´assicurazione di base una cassa malattia sul luogo di residenza, che offre le desiderate prestazioni supplementari e di interessarsi direttamente lì. Confrontate le tariffe prima di concludere!

L´alternative è la scelta di un´assicurazione in un altro cantone, ove l´assicuratore approva la richiesta. I costi per le medicazioni variano fra i cantoni. Anche i costi non regolati dalla legge, quali si assumerebbe un´assicurazione supplementare, possono essere piú bassi in una cassa malattia fuori del cantone di residenza, che di nuovo incide sui premi.

Con questo avete un certo quadro decisivo sulla copertura delle spese per mantenere la salute o per provvedimenti in caso di malattia, che dovresti sfruttare confrontando le casse malattie e le loro offerte. Dichiarate i corretti rapporti familiari e finanziari perché in alcuni casi potete ricevere una partecipazione alle spese da parte del cantone per l´assicurazione di base.

banner-it

Quale cassa malattia scegliere? – Alcuni consigli per trovare la cassa malattia adeguata

Prima di scegliere una cassa malattia conviene di informarsi dettagliatamente. È indifferente, se cerchate per la prima volta un´assicurazione sanitaria e se desiderate di cambiarla, in ogni casa
vanno considerato alcuni fattori scegliendola. Questo vale sia per l´assicuarzione di base sia per le assicurazioni supplementari, perché, nonostante che le prestazioni dell´assicurazione di base sono regolate dalla legge ed uguale in ogni cassa malattia, ci sono altre margini e differenze collegate.

6 consigli per trovare l´assicurazione sanitaria adeguata
  1. Cercare l´assicurazione sanitariaSe cercate un´assicurazione sanitaria, informatevi sulle prestazioni. sui premi e sui servizi. I premi dell´assicurazione di base sono diverse, nonostante delle stesse prestazioni, a causa del diritto concorsuale e di conseguenza della concorrenza anche il servizio delle casse malattie può variare. Le casse malattie possono comunque formare liberamente le assicurazioni supplementari. Quindi, se cercate un´assicurazione sanitaria, merita un confronto delle diverse offerte rispetto prestazioni, premi e servizi.
  2. La scelta dell´assicurazione di base delle casse malattieL´assicurazione di base è il vostro legittimo diritto. Una cassa malattia del vostro cantone è obbligata di accettarvi. In relazione alla grandezza del cantone ci possono essere regioni con premi diversi, che dovete considerare per la scelta. L´alternativa sarebbe di cercare un´assicurazione sanitaria che opera in tutta la Svizzera essendo anche lei obbligata di accettarvi. Anche in questo casa la scelta potrebbe influenzare il premio. Tenendo presente le norme della disdetta potete cambiare l´assicurazione sanitaria di base e scegliere un assicuratore più economico.
  3. Trovare un´assicurazione supplementareI criteri della scelta di una cassa malattia per l´assicurazione supplementare comprendono le loro prestazioni, i premi ed il servizio. Prima di cercare un´assicurazione sanitaria bisogna stabilire le proprie esigenze per non concludere un contratto del tutto inutile. Dopo di che potete confrontare le offerte adeguate rispetto le prestazioni necessarie per voi ed i rispettivi premi e servizi facendo alla fine la scelta giusto oppure richiedete una consultazione di un nostro specialista an.
  4. L´assicurazione di base e supplementare presso la stessa cassa malattiaVolete concludere un´assicurazione di base e supplementare da un assicuratore unico, avete due possibilità. O stipulate l´assicurazione supplementare con la vostra cassa malattia attuale o cambiate l´assicurazione sanitaria attuale. Quest´ultima fa senso, se trovate un´assicurazione supplementare adeguata e più economica presso un altro assicuratore.
  5. L´assicurazione di base e supplementare presso casse malattie diverseAvete scelto un´assicurazione supplementare presso un’altra cassa malattia della vostra e non volete cambiare l´assicurazione sanitaria, non ci sono ostacoli tranne l´accettazione della vostra richiesta da parte del assicuratore. Usate un confronto degli assicurazioni per trovare la cassa malattia più economica.
  6. Confrontare le offerte e cambiare l´assicurazione sanitariaPotete cambiare l´assicurazione sanitaria sia per l´assicurazione di base si per l´assicurazione supplementare. I motivi potrebbero essere cambiamenti o nuove offerte di una cassa malattia, che accordano meglio con le vostre esigenze, che costano di meno o che garantiscono un servizio migliore. I premi possono cambiare anche nell´assicurazione di base. Questo risulta da un eventuale surplus finanziario alla fine dell´anno ed un adattamento dei premi. Quindi un confronto regolare può essere vantaggioso anche se siete già assicurato in tutti i settori desiderati e necessari, non è mai escluso di no trovare un´assicurazione ancora più economica e/o più adatta alle vostre esigenze.
  7. Importanti informazioni per persone di una certa età che desiderano cambiare l´assicurazione supplementareAvete già una certa età o problemi di salute, dovete pensarci bene di cambiare o no un´assicurazione supplementare in atto. È consigliato di fare una richiesta alla nuova assicurazione sanitaria ed aspettare la loro decisione prima di disdire l´assicurazione supplementare in atto.

Cosa si assume l´assicurazione di base? – Prestazioni dell´assicurazione di base – queste spese vengono assunte.Quale cassa malattia scegliere

La prestazione dell´assicurazione di base della cassa malattia garantisce la vostra assistenza medica di base ed è regolata dalla legge. Ogni cassa malattia obbligatoria è altrettanto tenuta di accogliere un richiedente nel cantone di residenza. In questo modo è garantito, che ogni cittadino sia assicurato e che venga assistito in caso di malattia o qualche incidente. Inizialmente la prestazione è limitata al cantone di residenza. Eccezioni sono particolari medicazioni necessarie in un altro cantone, emergenze ed in certi casi le spese mediche durante una permanenza all´estero.

  1. La prestazione dell´assicurazione di base è obbligatorioLa legge federale sull´assicurazione malattie definisce le regole dell´assicurazione di base. Così ogni cassa malattia obbligatoria presta gli stessi servizi ed ogni cittadino ha il diritto di essere accolto nella cassa malattia competente. Per tutte le spese, che vanno oltre la prestazione dell´assicurazione di base, dovete pagare dalla propria tasca oppure coprirle con un´assicurazione supplementare.
  2. La cassa malattia obbligatoria copre l´assistenza sanitaria di base
  3. La prestazione della cassa malattia comprende le medicazioni tramite il medico di famiglia residente nel cantone di residenza e le medicine da lui prescritte. Anche ulteriori misure tramite altre persone tipo analisi in laboratorio o terapie, per quanto avvengono secondo le ordini del medico, fanno parte delle prestazioni. La cassa malattia obbligatoria si assume inoltre le spese del ricovero in un riparto generale della clinica nel cantone di residenza, dei eventi di pronto soccorso, di chiropratiche, di consultazioni e dei parti in caso di gravidanza e della cura domestica o stazionaria.
  4. Medicazione fuori del cantone di residenzaOperazioni necessarie sono coperte dalla cassa malattia obbligatoria anche fuori del cantone di residenza, se l´operazione non può essere effettuata nel cantone di residenza a causa della mancanza di un specialista. In questo caso la prestazione dell´assicurazione di base della cassa malattia comprende tutte le spese della medicazione. Altrimenti si assume soltanto le spese pari alle tariffe nel proprio cantone. Dovete pagare la differenza personalmente oppure avete stipulato un´adeguata assicurazione supplementare.
  5. La prestazione dell´assicurazione di base all´esteroLa cassa malattia obbligatoria si assume le spese per medicazioni d´emergenza nei paesi europei nel caso che un rientro non sia possibile. Il principio di questo è un d´accordo bilaterale con l´UE. La cassa malattia si assume in caso di una medicazione necessaria le prestazioni che riceve anche la gente del luogo nel rispettivo paese. Fuori dell´UE sono coperte soltanto le prestazioni che so svolgono anche in Svizzera. Siete spesso all´estero conviene la stipulazione di un´assicurazione supplementare.
  6. Prestazioni della cassa malattia obbligatoria in caso di ricovero in clinicaLa cassa malattia obbligatoria si assume la prestazione per un ricovero necessario in un riparto generale di una clinica del cantone di residenza. Non esiste nessun limite di tempo. Si fa carico delle spese per la sistemazione in una stanza con più letti, per le medicazioni e per i parti. La scelta di un medico o il trattamento da parte del primario non rientrano nell´assicurazione di base.
  7. Prevenzioni sanitarie e cureLa cassa malattia obbligatoria si assume soltanto in certi casi le consultazioni preventive. Si fa carico delle spese, se le misure sembrano necessarie causa di una eventuale malattia genetica. Un sospetto di genere sussiste quando certe malattie, p.e. cancro del segno, si sono presentate diverse volte nella famiglia. In questo caso la cassa malattia si fa carico delle spese per la mammografia ogni due anni. In caso di gravidanza le consultazioni di controllo sono incluse nelle prestazioni dell´assicurazione di base. Terapie, p. e. cure termale, sono coperte soltanto a prescrizione medica
  8. Limitata assunzione delle spese per cure dentarieLa medicazione dentaria non fa parte del normale spettro prestazioni della cassa malattia. Eccezioni dipendono dallo stato patologico del malanno. Lì rientrano medicazioni dentarie dopo un incidente, finché i problemi causati dall´incidente non sono coperte da un’altra assicurazione. Anche grave malattie del apparato masticatorio, che richiedono urgentemente una medicazione, sono incluse nelle prestazioni dell´assicurazione di base.
  9. Spese di medicazioni dopo un incidenteLe medicazioni necessarie dopo un incidente sono coperte tramite la cassa malattia obbligatoria solo se non avete una polizza infortuni o se non si incarica un altro assicuratore delle spese inseguite all´incidente. Per l´incarico delle spese valgono le stesse normative come sono regolate dalla legge per le prestazioni dell´assicurazione di base.

Confrontare offerte ⇒

Assicurazioni supplementari – Informazioni sull´assicurazione supplementare delle casse malattie

L´assicurazione di base copre soltanto le prestazioni regolate dalla legge per medicazioni ma per non tutto lo spettro sanitario incluso prevenzioni. Quindi, per chiudere queste falle di copertura, potrebbe essere consigliabile di stipulare un´assicurazione supplementare presso una cassa malattia a scelta. Per esempio durante un ricovero in clinica è assicurato soltanto l´assistenza di base. Perciò alcune casse malattie offrono assicurazioni supplementari, che coprono la stanza singola, il trattamento dal primario oppure la libera scelta del medico. Un´assicurazione supplementare può essere sensata anche per cure dentarie, visite preventive e per la sicurezza finanziaria in caso di malattia. Da non dimenticare la copertura dei costi per prevenzioni sanitarie per minimizzare a priori un rischio di malattia.

  1. Le assicurazioni supplementari delle casse malattie sono volontarie
    La stipulazione di un´assicurazione supplementare è a libera scelta sia per il singolo cittadino sia per la cassa malattia. Mentre il cittadino sceglie rispetto le sue esigenze riguardando una tutela finanziaria, la cassa malattia decide separatamente per ogni singolo caso. Ed è lei che stabilisce le prestazioni ed i premi di ogni assicurazione supplementare in offerta.
  2. Le assicurazioni supplementari delle casse malattie chiudono falle di copertura
    Chi desidera terapie alternative, medicazioni indipendente dal luogo e libera scelta del medico durante un ricovero in clinica è ben consigliato di concludere un´assicurazione supplementare. Anche ampie cure dentarie, regolare visite preventive e precauzioni sanitarie si possono svolgere tramite un´assicurazione supplementare. Può essere coperto anche il rischio finanziaria in caso di prolungata incapacità di lavorare o durante una permanenza all´estero, che non fanno parte della copertura di base.
  3. Le assicurazioni supplementari delle casse malattie stipulate più spesso
    A parte dell´assicurazione di base si possono concludere, presso la cassa malattia, sia assicurazioni supplementari ambulatoriale sia stazionarie. Incluso sono soprattutto i settori di cura dentaria, delle ambulatoriale terapie alternative, dei riparti generali in clinica per tutta la Svizzera siccome dei riparti clinici semiprivati o privati ed inoltre l´assicurazione d´indennità giornaliera e viaggi.
  4. Varie prestazioni e premi per le assicurazioni supplementari
    Prima di concludere un contratto vale la pena di confrontare le assicurazioni supplementari delle casse malattie, perché le prestazioni ed i premi possono variare fra le casse. Il premio si orienta sia alla la prestazione secondo il contratto sia all´età, sesso e residenza del richiedente. La cassa malattia può anche decidere su eventuali restrizioni.
  5. Niente licenziosità
    Al contrario dell´assicurazione di base non esiste nessuna licenziosità nelle assicurazioni supplementari presso le casse malattie. Questo significa che sia l´assicurato sia la cassa malattia hanno, in caso di un danno, il diritto di disdetta. Questo è regolata nelle condizioni generali delle casse malattia, è possibile anche di rinunciare al particolare diritto di disdetta.
  6. La scelta della cassa malattiaDopo aver confrontato le offerte di varie assicurazioni supplementari delle casse malattie sono prestazione e premio i fattori principali nella decisione per una richiesta. Una altra base per la decisione può essere il buon servizio del assicuratore. Non necessariamente la cassa più economica è anche la cassa di prima scelta.
  7. Base legislativa per le assicurazioni supplementariLa legge federale sul contratto d´assicurazione, LCA, è alla base dei premi e prestazioni delle assicurazioni supplementari presso le casse malattie. La legge regola anche i servizi. Nei limiti di questa legge le casse malattie possono creare liberamente i loro contratti. Questo include anche la decisione su eventuali restrizioni ed il rifiuto nonché un controllo sanitario del richiedente prima dell´accettazione. Così la cassa malattia minimizza il proprio rischio.
  8. Quando bisogna aspettarsi un rifiuto da parte della cassa malattia?Tante casse malattie condizionano la stipulazione di un´assicurazione supplementare all´età del richiedente e si rifiutano di accettare persone anziane. Un altro motivo per un rifiuto potrebbe essere una malattia presente, che lascia aspettare un alto impegno di prestazione sin dal inizio.
  9. Quando bisognerebbe concludere un´assicurazione supplementare?Il richiedente dovrebbe essere in piena salute senza nessuna limitazione per poter approfittare a tutti gli effetti delle prestazione delle assicurazioni supplementari presso casse malattie. Quindi la stipulazione di un´assicurazione supplementare é consigliata nei anni di gioventù ed in uno stato di salute che non lascia aspettare restrizioni o dirittura un rifiuto da parte della cassa malattia.

Il nostro consiglio
Vi consigliamo senza impegno e gratuito nella scelta dell´assicurazione più adatta. Richiedete adesso un´offerta senza impegno messa a punto delle Vostre esigenze oppure una consulenza, noi vi aiutiamo con piacere di trovare l´assicurazione giusta.Avanti al modulo di contatto

trustpilot_siegel_v02
Confrontare offerte ⇒

Importanti assicurazioni supplementari – Spiegazioni sulle più importante assicurazioni supplementari delle casse malattie

Tramite assicurazioni supplementari potete aumentare la vostra copertura assicurativa e chiudere falle di copertura dell´assicurazione di base. L´assicurazione supplementare della cassa malattia comprende trattamenti e medicazioni ambulatoriali e stazionari in diverse settori sanitari. Soprattutto cure dentarie possono essere coperte soltanto con assicurazioni supplementari, pero si possono minimizzare anche i rischi finanziari in caso di malattia, p.e. il stipendio continuo limitato. Particolarmente nel settore ambulatoriale esistono utili assicurazioni supplementari, che meritano una considerazione approfondita.

  1. L´assicurazione supplementare per medicazioni ambulatorialiL´assistenza medica necessaria nel settore ambulatoriale sostiene l´assicurazione di base. Tutto in più deve essere coperto tramite le assicurazioni supplementari. Lì rientrano terapie non-mediche e la medicina alternativa, p.e. una psicoterapia o costosi metodi curativi alternativi, che possono praticare non-medici, nonché le assicurazioni supplementari nei settori vaccinazioni, occhiali e lenti a contatto in caso di debolezza di vista e correzioni di malposizioni dentali.
  2. Le assicurazioni supplementari dentaliTrattamenti dentali rientrano nei servizi dell´assicurazione di base soltanto in gravi casi di malattia o incidente. Stipulare un´assicurazione supplementare della cassa malattia in questo settore è utile. Tanti bambini manifestano malposizioni dentali, che i genitori devono pagare dalla propria tasca o rimangono incurati. Bisognerebbe concludere un´adeguata assicurazione supplementare precoce per i bambini. Pero anche riguardando la prevenzione e con piccole malori dentali potete approfittare d´una assicurazione supplementare dentale. Un confronto delle offerte assicurative merita in ogni caso.
  3. Misure di prevenzione sanitariaCi sono anche le assicurazioni supplementari per la prevenzione sanitaria. Scegliete un´assicurazione della cassa malattia per regolari controlli preventivi, che vengono coperti solo in certi casi dall´assicurazione di base, o lasciatevi pagare il vostro abbonamento per il centro benessere.
  4. L´assicurazione supplementare „Riparto generale in ospedale in tutta la Svizzera“Con l´assicurazione supplementare della cassa malattia „Riparto generale in ospedale in tutta la Svizzera“ sono coperte, complementando la copertura base, medicazioni stazionari in altri cantoni anche se fosse stato possibile un trattamento nel cantone di residenza. In caso di bisogno potete scegliere qualsiasi ospedale in tutta la Svizzera.
  5. L´assicurazione supplementare „Riparto privato in ospedale“Con l´assicurazione supplementare della cassa malattia „Riparto privato in ospedale“ assicuratevi nel caso di ricovero in ospedale l´alloggiamento in una stanza singola invece di una stanza con più letti. Gran parte di questo tipo di assicurazione supplementare comprendono anche la libera scelta del medico o il trattamento da parte del primario.
  6. L´assicurazione supplementare „Riparto semiprivato in ospedale“Se in caso di ricovero vi basta una stanza doppia scegliete l´assicurazione supplementare “Riparto semiprivato in ospedale”. Anche in questo caso le casse malattie assicurano generalmente il trattamento da parte del primario o la libera scelta del medico.
  7. L´assicurazione supplementare di viaggioPer chi si trova spesso all´estero o va regolarmente in vacanza all´estero un´assicurazione supplementare di viaggio è un buon consiglio. Mentre l´assicurazione di base offre soltanto prestazioni limitati in casi d´emergenza, le assicurazioni supplementari coprono anche altri rischi sanitari ed i costi di trasporto. A questi due aspetti bisogna tenere conto soprattutto viaggiando lontano o in paesi con costi elevati nella sanità, come in USA.
  8. L´assicurazione d´indennizzo giornalieroAlcuni datori di lavoro pagano il stipendio in caso di malattia soltanto per un periodo limitato. Bisogna assolutamente chiarire questa questione con il datore del lavoro per evitare rischi finanziari stipulando un´assicurazione d´indennizzi giornaliero. Le assicurazioni supplementari subentrano dopo il periodo in questione con l´indennizzo giornaliero concordato, in modo che la vostra esistenza sia assicurata anche in caso di malattia prolungata.
  9. Garantirsi contro cure errateIn caso di controversie giudiziarie con i medici ed ospedali causa di cure errate interviene un´assicurazione protezione giuridica che viene offerta da alcune casse malattie come assicurazione supplementare. Lei copre i costi in caso di controversie giudiziarie dopo una cura.

I nostri servizi – Consultazione gratuita per una copertura ottima con le assicurazioni supplementari
Qualificati esperti di casse malattie cercano la migliore assicurazione supplementare per voi rispettando le vostre esigenze. Sfruttate il servizio gratuito e richiedete ora un´offerta individuale od una consulenza personale.

Come posso abbassare i premi? – Consigli utili per abbassare le spese per i premi


La salute è preziosa pero deve essere anche pagabile. Mentre i premi delle casse malattie per l´assicurazione di base sono regolate dalla legge, potete risparmiare premi scegliendo assicurazioni supplementari economici. Qui venite a sapere come mantenere più basso possibile i premi delle casse malattie, senza subire rinunce a proposito della vostra salute. Oltretutto contribuite all´alleggerimento fiscale, visto che 40% dei costi sanitari vengono finanziati tramite le tasse per garantire l´assistenza di base a ciascuno.

  1. Stile di vita sanoUno stile di vita sano contribuisce indirettamente ai premi più bassi nelle casse malattie. Meno sono i costi per le medicazioni ancora più bassi possono essere i premi. Tenete conto di un´alimentazione sana ed attività fisica regolare ed evitate il consumo esagerato di droga di abuso ed altri fattori.
  2. Rivedere la necessità di una visita medicaRaggionate, prima di andare al medico, se è veramente necessario. Tante piccole dolori potete curare da soli, senza bisogno di una medicazione. Diminuisce il obbligo di prestazione diminuiscono anche i costi per le casse malattie che può risultare in un risparmio dei premi.
  3. Ottimizzare premi tramite i modelli Managed-CareTramite la Health Maintaince Organisation HMO ed il modello medico di famiglia potete risparmiare 20% dei premi. La HMO (organizzazione per il mantenimento della salute) viene gestito da diverse casse malattie a forma di centri sanitari con medici dipendenti. Loro lavorano per un forfait mensile. In caso di malattia bisogna rivolgersi a loro e loro decidono le seguenti medicazioni necessarie. In modo simile funziona il modello medico di famiglia, in questo caso le casse malattie hanno stabilito un contratto separato con i medici. Questi medici sono elencati in una lista, da quale potete scegliere il vostro medico di famiglia, a quale dovete riferirvi in caso di malattia. Anche lui decide della necessità di un´impegnativa per visita da un medico specialista. Con questi modelli i premi delle casse malattie vengono mantenuti bassi evitando costosi medicazioni inutili.
  4. Tramite la Health Maintaince Organisation HMO ed il modello medico di famiglia potete risparmiare 20% dei premi. La HMO (organizzazione per il mantenimento della salute) viene gestito da diverse casse malattie a forma di centri sanitari con medici dipendenti. Loro lavorano per un forfait mensile. In caso di malattia bisogna rivolgersi a loro e loro decidono le seguenti medicazioni necessarie. In modo simile funziona il modello medico di famiglia, in questo caso le casse malattie hanno stabilito un contratto separato con i medici. Questi medici sono elencati in una lista, da quale potete scegliere il vostro medico di famiglia, a quale dovete riferirvi in caso di malattia. Anche lui decide della necessità di un´impegnativa per visita da un medico specialista. Con questi modelli i premi delle casse malattie vengono mantenuti bassi evitando costosi medicazioni inutili.
  5. Il modello TelmedI premi delle casse malattie vengono mantenuti bassi tramite una consulenza telefonica prima della visita al medico in modo che potete risparmiare 15% dei premi. Con questo modello sono gli esperti paramedici i primi da contattare prima della visita medica. Loro fanno consulenza al assicurato per quanto riguarda il suo comportamento e danno consigli per la scelta del medico o della clinica. In un modello simile l´assicurato si rivolge soltanto ai medici o alle cliniche elencati dalla cassa malattia.
  6. Risparmiare premi aumentando la franchigiaI premi delle casse malattie si abbassano con un aumento della annuale partecipazione alle spese di 300.- Franchi. Questa può salire fino a 2.500.- Franchi causando meno spese per la cassa malattia. In questo modo potete ottimizzare i vostri premi.
  7. Esclusione dell´assicurazione infortuniPotete risparmiare 5-10% dei premi, se esiste un´assicurazione tramite il donatore di lavoro. Questo è il caso con un minimo di 8 ore di lavoro a settimana. L´assicurazione infortuni comprende infortuni private e lavorativi perciò non è necessaria la prevenzione contro gli infortuni tramite le casse malattie e si può farla cessare. Pero prestate attenzione, al termine del rapporto lavorativo bisogna riprendere la prevenzione contro gli infortuni tramite la cassa malattia. Mostrate un documento di servizio militare o civile per almeno 60 giorni entro 8 settimane prima di iniziare il servizio, potete ottimizzare i vostri premi anche per questo periodo.
  8. Ottimizzare i premi chiedendo un secondo parereChiedendo un secondo parere medico prima di certe operazioni alcuni assicuratori abbassano i premi delle casse malattie. Lì rientrano operazioni alle articolazioni, il taglio cesareo, l´asporto delle vene varicose, delle tonsille, dell´utero, della prostata e della colecisti, trapianti della cornea e l´operazione della cataratta.
  9. Ottimizzare i premi delle assicurazioni supplementariStipulando assicurazioni supplementari potete chiudere alcune falle di copertura. Controllate prima le proprie esigenze per rendervi conto quale assicurazioni supplementari possono fare senso e poi confrontate le rispettive offerte ed i premi delle casse malattie.
  10. Cambiare la cassa malattia
  11. In certi casi un cambio della cassa malattia può essere sensato e risparmiare premi. Informatevi alla vostra cassa malattia sulle le possibilità di licenziamento e confrontate le varie offerte. Soprattutto nelle assicurazioni supplementari ci sono differenze nei premi delle casse malattie che valgono la pena di confrontarle.
  12. Risparmiare premi guadagnando poco ed essendo giovaneI cantoni concedono contributi contenuti a persone con un stipendio basso per garantire anche a loro il finanziamento dell´assicurazione di base. Fate parte di queste persone informatevi al comune di residenza competente sui premi contenuti. Persone fra 18 e 25 anni ricevono agevolazioni direttamente dalla cassa malattia.

Come e quando cambiare? – Come e quando cambiare? – Consigli per cambiare la cassa malattia

A volte conviene cambiare l´assicurazione sanitaria. Per esempio quando altri assicuratori offrono contratti più convenienti rispetto quello in atto. Per scoprirlo basta un confronto delle assicuarzioni o la richiesta di un´offerta. Volete disdire la cassa malattia in atto, dovete tenervi conto delle date di scadenza sia per l´assicurazione di base sia per le assicurazioni supplementari. Informatevi prima di disdire una cassa malattia per consentire un´andamento liscio.

  1. Disdire la cassa malattia – scadenze per l´assicurazione di basePrima di cambiare la cassa malattia bisogna disdire l´assicurazione di base. Le scadenze regolare sono per fine giugno e fine dicembre. Eccezioni sono contratti con una franchigia più elevata e con modelli HMO. In questi casi la dimissione è possibile soltanto per fine anno e non prima di almeno un anno contrattuale. Inoltre si può disdire dopo un annuncio su cambiamenti premi da parte della cassa malattia, la scadenza è il 31. dicembre del anno in corso.
  2. Termini di disdetta per l´assicurazione di base Il termine legale di disdetta per l´assicurazione di base è 3 mesi. Anche d´accordi riguardando una franchigia più elevata o modello HMO sono soggetti a questo termine. In caso di cambiamento premi il termine si accorcia ad un mese.
  3. Disdire la cassa malattia in caso di cambiamenti premiL´assicurazione sanitaria è obbligata di comunicare per iscritto un cambiamento premi entro il 30. novembre. Il cambiamento vale sempre per l´anno prossimo e normalmente viene comunicato in ottobre. Per il vostro diritto di disdetta non é importante se i premi vengono aumentati o ridotti, potete cambiare la cassa in ogni caso. L´assicurazione deve ricevere la disdetta scritta entro il 30. novembre.
  4. Validità della disdettaVolete cambiare la cassa malattia ed avete dato le dimissioni alla vostra assicurazione di base, non c´è nessun bisogno di preoccuparsi della copertura assicurativa. La dimissione entra in vigore soltanto dopo di che la nuova cassa malattia ha comunicata alla vecchia, che da ora in poi siete assicurati tramite loro. Fin lì la vostra copertura assicurativa rimane attiva.
  5. Disdire le assicurazioni supplementariI termini e scadenze di disdetta per le assicurazioni supplementari non sono obbligatorie. Le normative trovate nelle condizioni generali, su quali basa il vostro contratto. Informatevi prima di cambiare la cassa malattia.
  6. Disdire la cassa malattia in caso di dannoNelle assicurazioni supplementari sia l´assicuratore sia l´assicurato ha il diritto di disdetta in caso di danno. Questo diritto può essere escluso nelle condizioni generali. Se l´assicurazione sanitaria da le dismissioni dopo un caso di danno potete cambiare la cassa malattia.
  7. Cambiare cassa malattia senza rischioPer consentire una copertura continua della vostra assicurazione supplementare, bisogna assicurarsi, prima di dare le dimissioni, che la richiesta verrà accettata dall´altra cassa malattia. Confrontate in tempo le varie assicurazioni e richiedete offerte prima di disdire la cassa malattia.
  8. Come eseguire una disdetta?La disdetta della cassa malattia deve avvenire per iscritto e rispetto i termini e scadenze. Per esempio con una scadenza di disdetta di 3 mesi per il 31. dicembre l´assicurazione deve ricevere la disdetta entro il 30. settembre. Per sicurezza è consigliabile di spedire una lettera raccomandata.

Ribasso dei premi – Ribassi premi individuali nelle vari cantoni (IPV)

In base al reddito gli assicurati hanno diritto di un ribasso dei premi. La quantità e le richieste variano nei cantoni. Informazioni dettagliati trovate su questa pagina e nelle rispettive siti del vostro cantone:

Argovia


SVA Aargau
Prämienverbilligung
Kyburgerstrasse 15
5001 Aarau
Tel: 062 836 81 81
Fax: 062 836 83 99
Internet: http://www.sva-ag.ch/

Appenzello Interno


Ausgleichskasse des Kantons Appenzell I. Rh. AI
Poststrasse 9
9050 Appenzell
Tel: 071 788 18 30
Fax: 071 788 18 40
Internet: http://ai.ausgleichskasse.ch/

Appenzello Esterno


Ausgleichskasse des Kantons Appenzell AR
Kasernenstrasse 4
Postfach
9102 Herisau 2
Tel: 071 354 51 51
Fax: 071 354 51 52
Internet: http://www.ahv-iv-ar.ch/

Berna


Amt für Sozialversicherung und Stiftungsaufsicht
Abteilung Krankenversicherung
Forelstrasse 1
3072 Ostermundigen
Tel: 0844 800 884
Fax: 031 633 77 01
Internet: http://www.jgk.be.ch/site/index/asvs

Basilea Campagna


Sozialversicherungsanstalt des Kantons
Basel-Landschaft
Hauptstrasse 34
Postfach
4102 Binningen
Tel: 061 425 24 00
Fax: 061 425 24 99
Internet: http://www.sva-bl.ch/

Basilea Città


Amt für Sozialbeiträge
Grenzacherstrasse 62
Postfach
4005 Basel
Tel: 061 267 86 65
Fax: 061 267 86 44
Internet: http://www.asb.bs.ch/

Friburgo


Ausgleichskasse des Kantons Freiburg
Abteilung Prämienverbilligung
Postfach 1, Impasse de la Colline
1762 Givisiez
Tel: 026 305 52 52
Fax: 026 305 52 62
Internet: http://www.caisseavsfr.ch/

Service de l’assurance-maladie
Route de Frontenex 62
1207 Genève
Tel: 022 546 19 00
Fax: 022 546 19 19
Internet: http://www.geneve.ch/sam

Glarona


Kantonale Ausgleichskasse Glarus
Burgstr. 6
8750 Glarus
Tel: 055 648 11 11
Fax: 055 648 11 99
Internet: http://www.akgl.ch/

Grigioni


Sozialversicherungsanstalt des Kantons Graubünden
Ottostrasse 24
7000 Chur
Tel: 081 257 41 11
Fax: 081 257 42 22
Internet: http://www.sva.gr.ch/

Giura


Caisse de compensation du canton du Jura
Rue Bel-Air 3
Case postale 368
2350 Saignelégier

Tel: 032 952 11 11
Fax: 032 952 11 01
Internet: http://www.caisseavsjura.ch/

Lucerna


Ausgleichskasse Luzern
Würzenbachstrasse 8
Postfach
6000 Luzern

Tel: 041 375 05 05
Fax: 041 375 05 00
Internet: http://www.ahvluzern.ch/

Neuchâtel


Service de l’assurance-maladie
Case postale 716
Espace de l’Europe 2
2002 Neuchâtel
Tel: 032 889 66 30
Fax: 032 889 60 92
Internet: http://www.ne.ch/neat/site/jsp/rubrique/rubrique.jsp?StyleType=marron&Catld=1429

Nidvaldo


Ausgleichskasse Nidwalden
Stansstaderstrasse 54
6371 Stans
Tel: 041 618 51 00
Fax: 041 618 51 01
Internet: http://nw.ausgleichskasse.ch/

Obvaldo


Kantonale Steuerverwaltung
St. Antonistrasse 4
Postfach 1564
6060 Sarnen
Tel: 041 666 62 22
Fax: -
Internet: http://www.ow.ch/

San Gallo


SVA St. Gallen
Brauerstrasse 54
9016 St. Gallen
Tel: 071 282 66 33
Fax: 071 282 69 10
Internet: http://www.svasg.ch/

Sciaffusa


Sozialversicherungsamt Schaffhausen
Oberstadt 9
8200 Schaffhausen
Tel: 052 632 61 11
Fax: 052 632 61 99
Internet: http://www.svash.ch/

Soletta


Ausgleichskasse des Kantons Solothurn
Postfach 116
4501 Solothurn
Tel: 032 686 22 00
Fax: -
Internet: http://www.akso.ch/

Svitto


Ausgleichskasse Schwyz
Abteilung übertragbare Aufgaben
Rubiswilstrasse 8
Postfach 53
6431 Schwyz
Tel: 041 819 04 25
Fax: 041 819 05 25
Internet: http://sz.ausgleichskasse.ch/

Turgovia


Amt für AHV und IV des Kanton Thurgau
St. Gallerstr. 13
Postfach
8501 Frauenfeld
Tel: 052 724 71 71
Fax: 052 724 72 72
Internet: http://www.aktg.ch/

Ticino


Ufficio dell’assicurazione malattia
Via Ghiringhelli 15a
6500 Bellinzona
Tel: 091 821 91 11
Fax: 091 821 92 99
Internet: http://www3.ti.ch/DSS/sw/struttura/dss/ias/Recapiti.htm

Uri


Ausgleichskasse Uri, IV-Stelle Uri
Dätwylerstr.11
Postfach 11
6460 Altdorf
Tel: 041 874 50 10
Fax: 041 874 50 15
Internet: http://ur.ausgleichskasse.ch/

Vaud


Organe cantonal de contrôle de l’assurance-maladie et accidents
Ch. de Mornex 40
1014 Lausanne
Tel: 021 557 47 47
Fax: 021 557 47 50
Internet: http://www.vd.ch/fr/themes/sante-social/assurances-sociales/assurance-maladie/subside-a-lassurance-maladie/

Vallese


Ausgleichskasse des Kantons Wallis
Abteilung Zulagen
Av. Pratifori 22
1950 Sion
Tel: 027 324 91 11
Fax: 027 324 91 12
Internet: http://www.avs.vs.ch/

Zugo


Ausgleichskasse Zug
Baarerstrasse 11
Postfach 4032
6304 Zug
Tel: 041 560 47 00
Fax: 041 560 47 47
Internet: http://zg.ausgleichskasse.ch/

Zurigo


Contatto per le comuni in campagna:
Sozialversicherungsanstalt des Kantons Zürich
Röntgenstrasse 17
Postfach
8087 Zürich
Tel: 044 448 50 00
Fax: 044 448 55 55
Internet: http://www.svazurich.ch/home.cfm

Contatto per la città Zurigo:
Städtische Gesundheitsdienste
Walchestrasse 31
8021 Zürich

Tel: 044 412 11 11
Fax: 044 412 23 93
Internet: http://www.stadt-zuerich.ch/sgd

Uffici d´informazioni e punti di riferimento nel settore sanitario – Indirizzi e contatti importanti del sistema sanitarioadressi

Qui presentiamo alcun´indirizzi e contatti del settore sanitario nei quali Lei possa trovare ulteriori informazioni su tutte le domande che Lei abbia nonché sostegno individuale nel caso di

problemi con la Sua assicurazione attuale:

santésuisse-L´assicuratori Svizzeri

Römerstrasse 20
4502 Solothurn
Telefono 032 625 41 41
Fax 032 625 41 51
mail@santesuisse.ch
www.santesuisse.ch

Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP)

Schwanengasse 2
3003 Bern
Telefono 031 322 79 11
Fax 031 323 71 56
info@bpv.admin.ch
http://www.finma.ch/archiv/bpv/d/index.html

Ombudsman dell`assicurazione malattie

Morgartenstrasse 9
6003 Luzern
Telefono (D) 041 226 10 10
Telefono (F) 041 226 10 11
Telefono (I) 041 226 10 12
Fax 041 226 10 13
info@om-kv.ch
www.ombudsman-kv.ch

ASA- Associazione Svizzera d´assicurazioni

C. F. Meyer-Strasse 14
8022 Zürich
Telefono 044 208 28 28
Fax 044 208 28 00
info@svv.ch
www.svv.ch

DFI-Dipartamento federale dell´interno

Bundeshaus-Inselgasse
3003 Bern
Telefono 031 322 80 41
info@gs-edi.admin.ch
www.edi.admin.ch

RVK-Associazione delle casse malattie piccole e medie

Haldenstrasse 25
6006 Luzern
Telefono 041 417 05 00
Fax 041 417 05 01
info@rvk.ch
www.rvk.ch

Promozione Salute Svizzera

Dufourstrasse 30
3000 Bern 6
Telefono 031 350 04 04
Fax 031 368 17 00
www.gesundheitsfoerderung.ch

UFSP-Ufficio federale di sanità pubblica

Schwarzenburgstrasse 165
3079 Liebefeld
Postadresse:
Bundesamt für Gesundheit
3003 Bern
Telefono 031 322 21 11
Fax 031 322 95 07
www.bag.admin.ch

LaMal-Istituzione comune

Gibelinstrasse 25
4503 Solothurn
Telefono 032 625 30 30
Fax 032 625 30 90
info@kvg.org
www.kvg.org

banner-it

Assicuratori in Svizzera

Elenco panoramico di tutte le casse malattie in Svizzera

Agilia KrankenkasseAgilia Cassa malati Confrontare offerte →
Agrisano KrankenkasseAgrisano Cassa malati Confrontare offerte →
Aquilana KrankenkasseAquilana Cassa malati Confrontare offerte →
Atupri KrankenkasseAtupri Cassa malati Confrontare offerte →
Avanex KrankenkasseAvanex Cassa malati Confrontare offerte →
Avenir KrankenkasseAvenir Cassa malati Confrontare offerte →
Compact KrankenkasseCompact Cassa malati Confrontare offerte →
Concordia KrankenkasseConcordia Cassa malati Confrontare offerte →
CSS KrankenkasseCSS Cassa malati Confrontare offerte →
Easy Sana Krankenversicherung AGEasy Sana Krankenversicherung AG Offerte anfordern →
EGK KrankenkasseEGK Cassa malati Confrontare offerte →
Galenos KrankenkasseGalenos Cassa malati Confrontare offerte →
Groupe Mutuel KrankenkasseGroupe Mutuel Cassa malati Confrontare offerte →
Helsana KrankenkasseHelsana Cassa malati Confrontare offerte →
Hotela KrankenkasseHotela Cassa malati Confrontare offerte →
Intras KrankenkasseIntras Cassa malati Confrontare offerte →
KLuG KrankenkasseKLuG Cassa malati Confrontare offerte →
KMU-KrankenversicherungKMU-Krankenversicherung Offerte anfordern →
Kolping KrankenkasseKolping Cassa malati Confrontare offerte →
KPT-CPT KrankenkasseKPT-CPT Cassa malati Confrontare offerte →
Mutuel Krankenversicherung AG Mutuel Krankenversicherung AG Offerte anfordern →
Philos Krankenversicherung AGPhilos Krankenversicherung AG Offerte anfordern →
Progrès KrankenkasseProgrès Cassa malati Confrontare offerte →
Provita KrankenkasseProvita Cassa malati Confrontare offerte →
Publisana KrankenkassePublisana Cassa malati Confrontare offerte →
Rhenusana KrankenkasseRhenusana Cassa malati Confrontare offerte →
Sana24 KrankenkasseSana24 Cassa malati Confrontare offerte →
Sanagate KrankenkasseSanagate Cassa malati Confrontare offerte →
Sanitas KrankenkasseSanitas Cassa malati Confrontare offerte →
SanSan KrankenkasseSanSan Cassa malati Confrontare offerte →
SLKK KrankenkasseSLKK Cassa malati Confrontare offerte →
Sodalis KrankenkasseSodalis Cassa malati Confrontare offerte →
Sumiswalder KrankenkasseSumiswalder KK Cassa malati Confrontare offerte →
SUPRA KrankenkasseSUPRA Cassa malati Confrontare offerte →
SWICA KrankenkasseSWICA Cassa malati Confrontare offerte →
Sympany KrankenkasseSympany Cassa malati Confrontare offerte →
VISANA KrankenkasseVISANA Cassa malati Confrontare offerte →
Vivacare KrankenkasseVivacare Cassa malati Confrontare offerte →
Wincare KrankenkasseWincare Cassa malati Confrontare offerte →

Le prestazioni delle assicurazioni di base

Qui venite a sapere perfettamente quale sono i vostri diritti. Informatevi sui doveri dell´assicurazione di base in caso di terapia ambulatoriale o ricovero in clinica, in caso di permanenza all´estero o incidenti.

La scelta della cassa malattia

Fra la varie casse malattie esistono differenze delle prestazioni, premi e servizi sia nell´assicurazione di base sia nelle assicurazioni supplementari. In questo articolo potete leggere di che cosa dovete prestare attenzione per ricevere prestazioni adatte alle vostre esigenze con premi più bassi possibile e per avere un buon servizio.

Risparmiare premi essendo assicurato per bene

Mentre le casse malattie sono libere di impostare contratti e premi per le assicurazioni supplementari ci sono anche spazi liberi nell´assicurazione di base, quali dovresti conoscere. Informatevi qui come abbassare i premi senza rischiare la propria salute.

Cambiare cassa malattia

Eventualmente conviene di cambiare la cassa malattia. Avete trovato un assicuratore più economico o un´offerta migliore per Voi e state pensando di cambiare, potete trovare qua tutto riguardando scadenze e termine della disdetta.

Consulenza casse malattie

trustpilot_siegel_v02
Confrontare offerte ⇒

Consulenza gratutita e senza impegno da esperti d´assicurazioni

Desiderate un´ottimale copertura d´assicurazione in caso di malattia o incidente? Includendo un´assicurazione supplementare in combinazione con l´adeguata assicurazione di base si può familiengespraechcoprire quasi ogni rischio. I nostri esperti d´assicurazione conoscono le prestazioni delle varie assicuratori e sono informati delle possibilità di risparmio.
Sciegliendo una nuova assicurazione con l´assicurazione supplementare incluso una competente consulenza Vi consente di pagare anche di meno rispetto all´assicurazione attuale!
Approfittate della possibilità e richiedete un´offerta gratuita e senza impegno o una consulenza.

  • Vantaggi della consulenza

    Copertura assicurativa adeguata
    Un analisi delle vostre esigenze personali da parte di un consulente consente di trovare l´assicurazione più adatta con premi economici.

  • Sconti interessanti

    Gli sconti delle assicurazioni supplementari e per conclusioni per tutta la famiglia non sono inseriti in nessun calcolatore – il consulente invece si intende perfettamente.

  • Dispiego minimo

    Non avete nessun dispiego per le ricerche ed il confronto delle offerte.

  • Esperti qualificati

    I nostri esperti conoscono tutti i trucchi e possibilità di risparmio e vi consigliano gratuitamente senza impegno.

  • Confrontare casse malattie & richiedere offerte senza impegno in solo 2 minuti

    I premi assicurativi aumentano in continuazione. Ormai una famiglia normale di quattro persone paga almeno 800 SFr al mese alla cassa malattia. Oltre 100 casse malattie propongono i loro servizi in Svizzera. C´é una grande possibilità che ci sia anche per LEI una cassa più conveniente.

  • Un enorme potenziale di risparmio – Un esempio

    Se una coppia di Zurigo (città) con due bambini cambia l´assicurazione di base dalla cassa malattia più costosa alla più economica risparmia in un anno ben 4’000 SFr di premi.

Importante da sapere: Prestazioni identici nell´assicurazione di base
Tutte le casse malattie offrono le stesse prestazioni di base. Non c´é niente in contrario di chiedere ad una cassa malattia un´offerta senza impegno

Confrontare offerte ⇒

Il sistema sanitario

beratung2

Il sistema sanitario é molto complesso perché da un lato è designato dall´assicurazione di base regolata dalla legge dal altro dalle assicurazioni supplementari volontari. Qual´assicurazione si incarica quali prestazioni abbiamo già elencato nel vademecum. In più determinano gli interessi di varie responsabilità nel sistema sanitario. Bisogna soddisfare sia aspetti politici sia aspetti economici per un´assistenza sanitaria funzionante. Le casse malattie hanno inoltre certe libertà nelle decisioni ed anche voi come assicurati potete influenzare le dovute prestazione ed i premi da pagare.

Per essere assicurato in modo ottimale mantenendo i costi in un certo limite, conviene di conoscere la struttura del sistema sanitario. Anche la conoscenza delle varie misure possibile in caso di malattia è un bene per la vostra salute. Ci sono diversi metodi di medicazione classici ed alternativi e tanti sono coperte dall´assicurazione di base. Diversi argomenti favoriscono una combinazione di questi principi medici pur sembrando contradditori a prima vista. Anche nel settore medicinali ci sono diverse cose che bisognerebbe sapere. Un´accurata scelta dei medicinali da parte vostra e dal vostro medico può farvi risparmiare ed alla fine ne approfitta tutto il sistema sanitario.

I fondamenti del sistema sanitario- Introduzione nel sistema sanitario svizzero

Le informazioni fondamentali sul sistema sanitario in Svizzera trovate già nelle spiegazioni sull´ assicurazione di base e supplementare. Pero cosa c´è dietro che fa funzionare il sistema sanitario? Da un lato i premi devono rimanere pagabili, dall´altro lato l´assistenza sanitaria di base deve essere finanziabile da parte degli assicuratori. Inoltre il sistema sanitario svizzero ha conseguenze su tutta l´economia. Perché, come avete già visto nelle spiegazioni sull´assicurazione di base, l´assistenza sanitaria di base viene finanziato in parte dalle tasse. E pure il mercato del lavoro viene influenzato notevolmente dalla salute della manodopera. Davanti questi retroscena il ufficio federale della sanità pubblica si è imposto il compito di ottimizzare il sistema sanitario svizzero.

Il UFSP si vede come organo intermediario tra uffici federali, cantoni ed assicurati. Un compiti del UFSP è di mettere in sintonia gli interessi sociali, economici e politici sotto gli aspetti della programmazione sanitaria nazionale, per sostenere il sistema sanitario svizzero. A questo scopo vengono confrontati lo stato effettivo e lo stato teorico.

Lo stato effettivo del sistema sanitario svizzero comprende i dati statistici di medicazioni sul livello nazionale ed il loro finanziamento. Nello stato teorico rientrano le aspettative delle tendenze sanitarie. Fra questi ci sono le malattie croniche ed infezioni in aumento e di conseguenza un maggiore fabbisogno d´azione ed un aumento delle spese. Risultando di questo confronto l´attenzione principale sta sulla prevenzione e la promozione della salute. Una commissione di settore è stata incaricata di occuparsene.

La particolarità nel sistema sanitario svizzero si basa sulle varie responsabilità. Toccano entrambe la federazione, i cantoni ed i comuni. Rispettivamente variano gli interessi politici ed economici, che possono scontrarsi fra di loro e con le esigenze nazionali nel sistema sanitario. Inoltre bisogna considerare le pretese delle casse malattie come sostenitori privati e quelle degli assicurati come interessati. Per ottimizzare il sistema sanitario svizzero bisogna mettere in sintonia tutti questi aspetti. Per questo motivo nel 1998 é stato fondato la „Politica nazionale svizzera della sanità“ incorporata nel UFSP, che ha il compito di unire i vari interessi. I dati statistici e gli analisi del osservatorio svizzero della sanità servono da base.

La premessa per trovare una soluzione comune nel sistema sanitario svizzero è innanzitutto un interscambio aperto e trasversale nonché la discussione di temi rilevanti fra la federazione ed i cantoni. Per questo motivo si incontrano regolarmente i ripresentanti del dipartimento federale interno, dei cantoni e degli uffici. Pero ciò copre soltanto una parte delle misure necessarie nel sistema sanitaria svizzera. Prevenzione e promozione della salute sono ugualmente nel centro d´interesse e quindi di responsabilità delle casse malattie e degli assicurati. Quindi il sistema sanitaria svizzera va considerato un progetto comune al livello nazionale.

Per ottimizzare il sistema sanitaria svizzera il UFSP si appella anche a la propria responsabilità di ciascuno. Il compito delle casse malattie sta nella campagna d´informazione sulla salute. Se si manifestano meno malattie occorrono meno interventi politici e meno impegni economici. Questo settore nel sistema sanitari viene definito come competenza sanitaria.

La competenza sanitaria riguarda l´atteggiamento di ogni singolo ed il insieme sociale nei scontri sociali come sul posto di lavoro, nelle scuole o in altri istituzioni. Pero riconoscere la propria responsabilità funziona solo se ci sono le determinate condizioni. È la responsabilità della politica di creare un ambiente che consente di vivere sano. Da 2009 esiste un abbozzo di legge della “prevenzione e promozione di salute” per inserire la competenza sanitaria nel sistema sanitario svizzero. L´obiettivo di questa legge è il riguardo della vostra salute collegato a meno spese mediche e di conseguenza la stabilità economica della Svizzera.

Le terapie Usare la medicina convenzionale o metodi curativi alternativi?

La medicina alternativa considera la persona nella sua interezza mentre la medicina convenzionale è specializzata sul trattamento di singoli sintomi delle malattie. L´integrazione di metodi di beratungmedicazioni complementari nell´assicurazione di base rappresenta un completamento dei metodi di medicazioni classici. Per esempio l´omeopatia e l´agopuntura fanno parte della medicina complementare. Da 2012 anche altri metodi alternativi come la medicina cinese vengono inseriti per legge nell´assicurazione di base, pero inizialmente limitate fino a 2017.

La medicina convenzionale

La medicina convenzionale comprende metodi di medicazione basate sulla ricerca scientifica. Vengono testati con procedure cliniche e sono sottoposti a severe norme legislative di ammissione. La medicina convenzionale viene insegnato all´università e praticato dai medici abilitati. In pratica ne fanno parte la diagnosi medica di un quadro clinico e la rispettiva, scientificamente approvata medicazione con medicinali, terapie ed eventualmente interventi chirurgici. Nella medicina convenzionale si curano i dolori con pillole e pomate, mentre nella medicina alternativa si conosce altri metodi di medicazione, che si possono applicare suppletivamente.

La medicina alternativa

La medicina alternativa comprende diverse tradizioni come l´omeopatia, la naturopatia, la medicina cinese, la neuralterapia e la fitoterapia. Il suo obiettivo è di ristabilire l´equilibrio del corpo. Questo presuppone di considerare la persona nella sua interezza e che la malattia sia causata da uno squilibrio, che si manifesta in diversi sintomi. In contrario alla medicazione convenzionale di curare i dolori con medicinali si pratica l´agopuntura o l´agopressione con molto successo. Trasferendo uno stimolo viene stimolato il flusso energetico del corpo che elimina i dolori o almeno da un sollievo in modo che non servono medicinali o almeno possono essere ridotte. Tecniche di questo genere sono standard soprattutto nella medicina tradizionale cinese (MTC). Informazioni dettagliati rispetto i metodi di medicazioni nella medicina alternativa si trovano online presso thera-online.

La medicina tradizionale cinese

La medicina cinese conosce diversi metodi di medicazione per il trattamento di disturbi cronici o acuti, che si basano sulla la dottrina energica ed elementare. Ne fanno parte l´agopuntura, tecniche speciali di massaggio, terapie di movimentazione e preparati vegetali. Secondo la filosofia cinese una malattia presuppone che si sia creato un squilibrio energetico nel corpo. Lo scopo del trattamento è di ristabilire la sintonia. Per la constatazione della causa la medicina cinese dispone di varie diagnosi come l´esame della lingua o dei polsi. Il trattamento riguarda i punti energetici, i meridiani del corpo e deve stimolare le energie Qi, Yin e Yang di rientrare nel flusso naturale. I metodi di medicazioni possono essere combinati con quelli della medicina convenzionale ed altri metodi alternativi. Ulteriori informazioni sulla medicina cinese trovate sul sito tcm-schweiz.ch.

La medicina convenzionale verso la medicina alternativa

La combinazione dei metodi è discusso nonostante che le due medicine possono e dovrebbero complementarsi. Da un lato i rimedi omeopatici vengono scientificamente titolati come placebo, dall´altro lato sono considerati come l´ideale preparato complementare per i trattamenti di cancro. Così lo spiega Dr. Jens Wurster nel suo libro”Die homöopathische Behandlung und Heilung von Krebs und metastasierter Tumore” (Medicazione omeopatica e guarizione di cancro e metastasi). L´Associazione AEGIS è molto critica nei confronti della medicina convenzionale e si occupa particolarmente dei eventuali danni causati dalle vaccinazioni. Anche Michael Palomino critica la medicina convenzionale mentre ne trova tanti argomenti per la medicina alternativa. La scienza invece è chiaramente per metodi di medicazioni convenzionali. Ulteriori informazione fornisce la Schweizer Ärztezeitung.

trustpilot_siegel_v02

Confrontare offerte ⇒

Medicamenti obbligatori per le casse malattie – Quali medicamenti paga l´assicurazione di base?

Schweizer FrankenMedicamenti obbligatorie per le casse malattie sono medicinali che servono per la medicazione o per la prevenzione di malattie. Anche alcuni rimedi omeopatici rientrano in questa categoria. Prima di entrare sul mercato vengono controllate dalla Swissmedic rispetto la loro efficacia, qualitità e sicurezza. Per entrare nelle prestazioni dell´assicurazione di base il medicinale deve essere elencato nella lista speciale dell´ufficio federale per assicurazioni sociale. La registrazione nella lista speciale (LS) avviene rispetto la funzionalità, l´efficacia e l´economicità.

I medicamenti pagati dall´assicurazione di base sono a prescrizione medica. Quindi per essere rimborsato per i medicamenti obbligatori per le cassa malattie il medico devo scrivere una ricetta. Inoltre l´obiettivo della medicazione deve corrispondere alla efficacia come scritto nella lista speciale. Se un medicinale veniva testato ed ammesso esclusivamente per la medicazione di una determinata malattia, può essere prescritto soltanto per questo caso. Altrimenti non rientra nell´assicurazione di base.

La quota di rimborso

L´assicurazione di base rimborsa medicinali prepagati fino a 90%. Prima pero vale la franchigia stabilita anche per i medicinali obbligatori per le casse malattie. La cassa malattia è obbligata di pagare soltanto quando la franchigia è stata raggiunta. La quota di rimborso dipende dal tipo del medicamento: per preparati originali vale una franchigia di 10-20%. Medicamenti obbligatori per le casse malattie con una franchigia di 20% sono farmaci per quali esistono generici più economici ed equivalenti nella loro efficacia. Medicamenti pagati con una franchigia di 10% sono farmaci per quali non esistono alternative più economici ed farmaci generici.

Fatturazione delle spese

Rispetto l´assicurazione le casse malattia fanno i conti direttamente con la farmacia per i medicamenti obbligatori per le casse malattie o bisogna anticipare il pagamento. Presentando la ricetta e lo scontrino l´assicurazione rimborsa le spese per i farmaci comprati.

Medicamenti non obbligatori per le casse malattie – Medicamenti che non vengono pagati dall´assicurazione di base

Medicamenti non obbligatori per le casse malattie sono medicinali, che non fanno parte delle prestazioni legislativi dell´assicurazione di base. Le spese per medicine non mutuabile possono essere coperte soltanto da un´assicurazione supplementare. Pero anche le assicurazioni supplementari escludono certi preparati dalla copertura.

La base legislativa

La Swissmedic, istituto svizzero per gli agenti terapeutici, controlla i medicamenti rispetto la loro qualità, la loro efficacia e la sicurezza. In seguito vengono classificati in categorie di vendita A-E. Medicamenti senza prescrizione medica entrano nelle categorie C-E e non sono elencate nella lista speciale.

Le categorie significano:
    • C: Consegna senza prescrizione medica dopo una consultazione professionale tramite la farmacia
    • D: In libera vendita in farmacie e drogherie
    • E: In libera vendita in tutti i negozi.

Nessuna copertura delle spese

L´assicurazione di base non si prende carico delle spese di medicinali, che non sono elencati nella lista speziale, neanche se il medico li prescrive. Le spese per medicine senza obbligo di prescrizione medica sono tutti a carico del paziente. Pero potete stipulare un´assicurazione supplementare a proposito.

Assicurazioni supplementari per medicine senza prescrizione medica

Le casse malattie sono libere di offrire un´assicurazione supplementare per medicine non mutuabile. Informatevi a priori di quale medicine senza prescrizione medica si incarica l´assicurazione supplementare e fino a che quota sale la copertura della spesa, perché fra i vari contratti delle casse malattie ci sono le differenze. Stipulate un´assicurazione supplementare, avete il diritto di copertura delle spese sulle medicine contrattualmente stabilite, anche se non sono elencate nella lista speciale. Queste medicine sono in libero commercio. Non necessitano nessuna prescrizione medica. Ovviamente dovete presentare lo scontrino per il rimborso spese. Ci sono pero anche medicinali escluse dall´assicurazione supplementare, cosiddetti preparati farmaceutici con uso speciale. Fra loro ci sono p. e. preparati di vitamine ed integratori alimentari. Un elenco rispettivo trovate sul sito http://www.lppv.ch/.

Confrontare offerte ⇒

Farmaci generici – Spiegazioni ed indicazioni sui farmaci generici, l´alternativa dei medicamenti originali

Nei medicinali si distingue fra preparati originali e farmaci generici. Entrambi contengono gli stessi principi attivi, hanno la stessa modalità di somministrazione e dosaggio e servono per lo stesso scopo curativo, pero hanno prezzi differenti: i generici possono costare fino a 70% di meno. L´assicurazione di base copre i preparati ammessi meno costosi per motivi di economicità finche corrispondono ai preparati originali in efficacia e funzionalità.

Pero anche voi come paziente profittate dei generici. La cassa malattia rimborsa 90% delle spese per le alternative ammesse e meno costose, mentre per i preparati originali rimborsa soltanto 80%, a parte il fatto che i primi sono già più economici per se. Anche con medicinali senza prescrizione medica si può risparmiare, scegliendo un preparato equivalente ma più economico.

La Swissmedic accetta i farmaci generici soltanto con determinati requisiti d´ammissione. Prima di tutto é decisivo la copertura brevettuale. Vale la cosiddetta copertura iniziale di 3 anni, in certi casi anche 5 anni dalla prima indicazione. Solo dopo questo periodo o con il consenso scritto dal titolare del brevetto viene accetto la registrazione di un generico sotto le stesse condizioni come per il preparato originale. Cambia col tempo la modalità di somministrazione o la composizione del preparato originale, bisogna adattare anche il generico.
Inoltre può capitare che un medicinale non contiene nessun principio attivo. Anche in questo caso possono entrare alternative economiche sul mercato, che pero non sono mutuabile. Ufficialmente valgono solo medicinali come generici che sono elencate nella lista speziale del USFP ed ammessi dalle casse malattie. In generale pero si può usare il termine anche per medicinali che non sono elencati. La differenza sta nelle procedure di controllo e nella ammissione da parte della Swissmedic.

Come paziente dovete informarvi sempre se esistono farmaci generici per un preparato originale quando si tratta di medicinali a prescrizione medica. Cosi risparmiate le spese per voi e per la cassa, senza limitarvi sull´efficienza del medicinale.

Terapie alternative complettano la medicina classsica

Il sistema sanitaria include sempre di più metodi di medicazione alternativi accanto alla medicina convenzionale, che sono coperte dall´assicurazione di base. Venite a sapere qui di più sulle differenze sostanziali fra la medicina convenzionale e complementare e quale terapie alternative ci sono.

Altri argomenti & varie – Altri temi interessanti, informazione e fonti utili

fragezeichen_178

 

Lettere esemplari / Moduli di dimissione – Utili lettere esemplari utile e modelli per la disdetta della cassa malattia.

Scaricatevi un modulo attuale di dismissione per la dismissione dell´assicurazione di base o supplementare nel formato Word.

Confrontare offerte ⇒